Group 13
Group 13

Customer Overview

Metal Work è un’azienda specializzata nella produzione di componenti pneumatici per l’automazione industriale con più di 50 anni di esperienza e con sede a Brescia. Oggi l’azienda è una delle più significative realtà nel settore, con un catalogo di oltre 1700 pagine. Attualmente lavorano negli stabilimenti di Concesio (BS) più di 500 dipendenti, mentre la struttura commerciale italiana ed estera è composta da oltre 800 persone.

La distribuzione dei prodotti e l’assistenza sono affidate a 50 filiali che in Italia e all’estero sono in contatto diretto e quotidiano con il mercato e offrono un ampio servizio pre- e post vendita. La qualità dei prodotti e l’organizzazione commerciale sono le basi sulle quali poggia saldamente Metal Work

Per la sua struttura commerciale frammentata in molteplici punti vendita, la logistica rappresenta uno dei punti cardine della distribuzione. La gestione delle movimentazioni di ricezione e spedizione è ottimizzata grazie alla tecnologia RFID. Il classico cartellino pendente con barcode è stato sostituito da una versione 4.0 contente un’etichetta RFID, in grado di abilitare letture massive e puntuali senza necessità di un controllo articolo per articolo.

Sono state installate stampanti RFID per la codifica delle etichette RFID e della stampa dei dati di produzione. Le postazioni di packing sono state attrezzate con desk RFID e per quanto riguarda la lettura delle etichette RFID sono stati installati portali RFID in grado di rilevare tutti gli articoli già posizionati in scatole su bancale, in pochi secondi.

La gestione della logistica è efficiente e la soluzione è integrata con l’ERP.

Project Overview

Metal Work ha scelto di installare una soluzione di InfinityID per avere un maggiore controllo sulle spedizioni e azzerare gli errori in uscita. Sostituendo le normali etichette con codice a barre con delle etichette RFID ha potuto identificare i colli automaticamente e verificare che i pallet in uscita vengano preparati correttamente, evitando lunghi controlli qualità manuali.
Le baie di carico dei magazzini di Metal Work sono state attrezzate con degli speciali portali RFID per la lettura della merce in uscita, permettendo di pesare il lotto e di verificarne la conformità.

L’operatore deve accertarsi solamente di avviare il processo tramite terminale. A tutto il resto pensa Logic, il software di InfinityID, che mostra in tempo reale il conteggio e segnala la necessità di un controllo da parte dell’operatore in caso di incongruenze.
Appurato che tutto corrisponda con l’ordine, il portale viene aperto ed è possibile concludere la spedizione, sicuri che non ci saranno errori.
Questo sistema è stato implementato in azienda in un solo mese e ha permesso a Metal Work di risparmiare tempo per il controllo qualità e di azzerare i reclami per merce non conforme.

Benefits:

Drastica riduzione dell’errore umano

Risparmio tempo durante il controllo qualità merce

Automazione procedure di evasione merce

Riduzione a zero dei reclami per merce non conforme.