Inventario magazzino: come gestirlo al meglio grazie alla tecnologia RFID

Con la tecnologia RFID si può fare l’inventario per magazzini, negozi o beni mobili risparmiando tempo e risorse, vediamo cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi che apporta

 

Fare un inventario di magazzino è attività comune in molte aziende. Ma esattamente cosa vuol dire fare un inventario di magazzino e come si fa? In parole povere, vuol dire ordinare e classificare i beni che lo compongono. Può trattarsi di oggetti come nel caso delle attività commerciali, o anche beni mobili, come nel caso della pubblica amministrazione.

Produrre un inventario, raggruppando gli articoli per caratteristiche o categorie, è fondamentale per qualsiasi tipo di azienda perché permetterà di avere una lista completa delle merci presenti, che influiscono sulle voci di costo.

Tuttavia, fare un inventario di magazzino, un inventario di negozio d’abbigliamento e di altre tipologie, o un inventario di beni mobili, richiede che vengano investite risorse, sia in termini economici che di tempo. Spesso le aziende, infatti, perdono interi giorni, anche più volte l’anno, per riuscire a fare l’inventario, impiegando tanti operatori in questa attività.

Grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, però, oggi è possibile produrre un inventario permanente, sicuro ed efficace, in tempi molto brevi e impiegando meno risorse, grazie alla tecnologia RFID.

La tecnologia RFID permette, ad esempio, di avere sempre a disposizione tutte le giacenze presenti in magazzino, che oggi più che mai, nell’era della digitalizzazione è fondamentale per ottimizzare il lavoro e la produttività.

Ma vediamo nel dettaglio, dunque, che cos’è e come funziona la tecnologia RFID.

 

 

Tecnologia RFID: come funziona

 

L’RFID (Radio Frequency IDentification) è una tecnologia automatica di riconoscimento univoco che viene utilizzata principalmente per fare inventari e archiviare i dati, ma anche per la gestione degli asset, vediamo come funziona.

Per fare un esempio pratico immaginiamo di voler fare un inventario di magazzino o un inventario di negozio, la tecnologia RFID è in grado di leggere e memorizzare i dati riportati su un’etichetta elettronica (chiamata tag) apposta su un oggetto. I tag, a loro volta, possono essere letti tramite radiofrequenza e, dunque, anche a distanza, dai reader ossia dei lettori mobili o fissi che trasmetteranno le informazioni al software.

Dunque, per la gestione del RFID serviranno queste componenti:

  • il tag, o transponder, che è l’etichetta da fissare sopra l’oggetto
  • il lettore, che può essere sia fisso o mobile. Con il lettore fisso non c’è bisogno di nessun intervento umano, questo leggerà le etichette in modo automatico coprendo una distanza di diversi metri. Il lettore mobile, invece, è simile a quelli wireless che si utilizzano per la lettura dei codici a barre
  • l’antenna, che si può posizionare dove si preferisce se il lettore è fisso, mentre è già integrata nei lettori mobili, consente che avvenga tramite radiofrequenza la comunicazione con il tag
  • il middleware, un software che riceve dal lettore i dati del tag e li comunica al sistema informativo

Dunque, l’inventario con RFID è un inventario permanente, sicuro e veloce. I tag, ad esempio, possono essere apposti anche sull’imballaggio sia di un singolo oggetto, sia su pallet più grandi. Inoltre, ponendo dei varchi di lettura in magazzino, la merce che passerà, sia in entrata che in uscita, sarà automaticamente aggiornata, quindi l’inventario sarà sempre aggiornato in tempo reale.

L’inventario permanente con RFID, secondo un’analisi, è in grado di ridurre i tempi dell’80%, oltre che di risparmiare denaro. È stato dimostrato anche come il margine di errore di un tag RFID sia quasi nullo, confronto ad inventari fatti con altri metodi.

Ma analizziamo nel dettaglio tutti i vantaggi di un inventario con rfid.

 

 

Inventario con tecnologia RFID: ecco tutti i vantaggi

 

Come abbiamo visto, la tecnologia RFID permette di semplificare in modo importante tutte le operazioni di logistica e per questo risulta particolarmente adatto per alcune tipologie di inventario, tra cui:

  • inventario negozio
  • inventario magazzino
  • inventario beni mobili

D’altronde chiunque abbia un’attività sa benissimo quanto sia importante avere un inventario sempre aggiornato per la buona gestione delle merci e per essere più produttivi.

Grazie all’inventario con RFID si avranno molti vantaggi, tra cui:

  • la lettura a distanza, il tag RFID entra in comunicazione con il lettore anche se posto a molti metri di distanza. Inoltre, permette di leggere i tag anche se contenuti, ad esempio, dentro scatole di imballaggio, semplificando in modo determinante il processo
  • identificazione univoca, il tag apposto su un oggetto è unico e irripetibile, in questo modo è possibile rintracciarlo velocemente e senza margine di errore
  • capacità di lettura, la tecnologia RFID permette di leggere contemporaneamente centinaia di prodotti
  • scrittura e lettura dei dati, utilizzando il tag RFID è possibile riscrivere, leggere e modificare i dati diverse volte qualora fosse necessario. Inoltre, è possibile gestire questo tipo di operazioni con una password
  • la tecnologia RFID può essere integrata all’inventario excel con una connessione bluetooth

 

Ricapitolando, la tecnologia RFID permette di verificare, leggere, e memorizzare tutti i movimenti delle merci permettendo, di fatto, di avere un inventario permanente, aggiornato anche tutti i giorni con precisione.

Il RFID è molto utilizzato, ad esempio, per l’inventario dei negozi di abbigliamento o per tutte le altre attività che dispongono di un magazzino per le merci. Tuttavia, è sempre più presente anche per fare l’inventario di beni mobili, come nel caso della pubblica amministrazione.

La tecnologia RFID è una soluzione trasversale, dunque, e tra i tanti vantaggi che offre c’è sicuramente quello di poter fare l’inventario di magazzino in modo molto veloce e costante, risparmiando tempo e soldi.

Vuoi fare due chiacchiere per capire come possiamo esserti utili?
Contattaci subito!