Come ottimizzare la gestione del magazzino con i moduli RFID

L’implementazione della tecnologia RFID nella gestione del magazzino, sempre di più un punto di riferimento per gli addetti al lavoro industriale e logistico, è di vitale importanza se si vuole un monitoraggio completo, una più efficiente gestione dei colli e un significativo risparmio sui costi.

La tecnologia RFID, infatti, assicura soluzioni di monitoraggio e tracciamento intelligenti, che semplificano le operazioni in capo alle aziende, riducendo ogni possibilità di errore. È per questo che l’introduzione del RFID per la logistica ha determinato una vera e propria rivoluzione nel settore.

Oggi, infatti, a supportare la gestione dei magazzini sono i processi automatizzati di gestione, che assicurano una perfetta coordinazione tra metodologie e spazi di lavoro.

Il risultato è una migliore ottimizzazione di tutte le procedure logistiche in capo ai depositi e dell’operatività quotidiana, cui si affianca una significativa riduzione di tempo, di forza lavoro e di denaro.

Come sapere sempre dove si trova il tuo prodotto o semilavorato?

InfinityID grazie al suo modulo di logistica di reparto permette sempre di tenere tracciata l’ubicazione di ogni articolo all’interno del magazzino, fra vari stabilimenti piuttosto che tra le varie divisioni dell’azienda.

L’ottimizzazione dei processi garantita dalle tecnologie RFID permette di aumentare la produttività, riducendo il personale dedicato ad operazioni non profittevoli per destinare le risorse umane ad attività più importanti per il business. 

Il monitoraggio in tempo reale aiuta nell’organizzazione ottimale della logistica in ogni passaggio, mentre l’ampia gamma di moduli software integrabili offre la massima personalizzazione dei sistemi RFID moderni.

Quali sono i key benefit dell’implementazione un sistema RFID nella tua impresa?

Con l’implementazione di sistemi semplici da usare, veloci e smart si può usufruire di diversi vantaggi importanti all’interno della supply chain: 

  1. È possibile identificare con precisione ogni prodotto in qualsiasi contesto operativo per incrementare l’efficienza di tutti i processi logistici. 
  2. È possibile portare l’automazione del magazzino a un livello superiore, per risparmiare tempo e avere sempre tutto sotto controllo, con uno scambio di informazioni diretto tra i sistemi RFID e i gestionali dell’impresa.

 Ottimizzazione tutte le procedure logistiche con InfinityID

Vuoi fare due chiacchiere per capire come possiamo esserti utili?
Contattaci subito!